|
Post by Mike Litoris on Aug 16, 2020 12:30:14 GMT 1
Da lunedì a venerdì mi sveglio alle 6.30/6.40, non faccio mai colazione. Non ho proprio fame quando mi sveglio, tiro dritto fino a pranzo senza problemi Volevo taggarti ma non sapevo manco se ti fossi iscritto o no, ci sono le realtà commerciali (hotel o agriturismi) che ti servono il latte "appena munto"? Se sì, con quali trattamenti? So di diversi privati che comprano il latte fresco dagli allevatori. Nella ristorazione penso proprio che non esista il vero e proprio "latte appena munto", per motivi legali più che altro. Un po' come per il "pesce crudo fresco da cruditè" che è sempre abbattuto, quindi congelato. Chi serve latte sarà obbligato a pastorizzarlo per forza di cose
|
|
Toppo
Abilitati
|
Post by Toppo on Aug 16, 2020 12:43:04 GMT 1
Volevo taggarti ma non sapevo manco se ti fossi iscritto o no, ci sono le realtà commerciali (hotel o agriturismi) che ti servono il latte "appena munto"? Se sì, con quali trattamenti? So di diversi privati che comprano il latte fresco dagli allevatori. Nella ristorazione penso proprio che non esista il vero e proprio "latte appena munto", per motivi legali più che altro. Un po' come per il "pesce crudo fresco da cruditè" che è sempre abbattuto, quindi congelato. Chi serve latte sarà obbligato a pastorizzarlo per forza di cose È abbattuto per forza di cose solo il pesce di lisca se da consumare crudo, i crostacei non hanno bisogno di abbattimento anche da crudi. Sarebbe da cercare confronto tra i 2 casi estremi per valutare rischi. In privato ognuno fa il cazzo che vuole obv, mi sembra strano che non servano quanto meno latte crudo bollito o con altre accortezze.
|
|
Toppo
Abilitati
|
Post by Toppo on Aug 16, 2020 12:51:31 GMT 1
Comunque secondo voi quanta è la percentuale dei casi, dove la gente di fronte a un prodotto ritenuto top, si autoconvince che sia roba eccellente anche se effettivamente non lo è per un cazzo? Secondo me un sacco di volte. Per esempio i miei parenti a natale prendono sempre il panettone pregiato di una pasticceria rinomatissima della zona, 70 euro di panettone e a me fa letteralmente cagare. Secchissimo, gusto del cazzo. Sono sicuro che se facessi lo facessi assaggiare assieme al panettone motta, senza dire qualè quello pregiato, l'80% o forse più preferirebbero di gran lunga quello classico motta del supermercato Eppure tutti a dire sempre che è buonissimo, che è delizioso etc vecchi del cazzo caproni ritardati porcoddio ma anche con le marmellate, tipo quelle artigianali mega raffinate famose, a volte le prende mio padre, 20 euro a vasetto, porcodio mi fan venire da sboccare, sapore pesantissimo, preferisco 100 volte quelle del supermercato che costano 2.99 Altre volte invece la qualità la senti nettamente, per dire gli youghurt che mangi in montagna nelle malghe sono molto più buoni di quelli del supermercato Secondo me una percentuale non risibile, soprattutto nelle vecchie generazioni e quando c'è poca ricerca nel prodotto (esempio abiti un paesino da 10k e vai a prendere il dolce dal tuo amico Umberto che ha la pasticceria "in centro"). C'è da dire che poi è una questione di gusti, c'è gente che preferisce la Nutella alle creme di nocciola artigianali perché strapiena di zucchero e additivi, buon per loro ma la crema artigianale è migliore. Il panettone è un discreto scam comunque sono d'accoro, io infatti non spendo mai soldi per prenderlo artigianale perché ci sono dolci che preferisci di base nei quali investo.
|
|
|
Post by rossonero on Aug 16, 2020 14:37:11 GMT 1
Volevo taggarti ma non sapevo manco se ti fossi iscritto o no, ci sono le realtà commerciali (hotel o agriturismi) che ti servono il latte "appena munto"? Se sì, con quali trattamenti? So di diversi privati che comprano il latte fresco dagli allevatori. Nella ristorazione penso proprio che non esista il vero e proprio "latte appena munto", per motivi legali più che altro. Un po' come per il "pesce crudo fresco da cruditè" che è sempre abbattuto, quindi congelato. Chi serve latte sarà obbligato a pastorizzarlo per forza di cose Da privato ovviamente il discorso è differente. Ci sono anche i distributori di latte crudo in giro. Poi di fianco al distributore c'è scritto di bollirlo prima del consumo,ma ovviamente ognuno a casa sua fa come crede. Nena il sul panettone trovo discreta differenza tra quello di pasticceria e quello del supermercato
|
|
|
Post by cartaigenica on Aug 16, 2020 15:45:17 GMT 1
Comunque secondo voi quanta è la percentuale dei casi, dove la gente di fronte a un prodotto ritenuto top, si autoconvince che sia roba eccellente anche se effettivamente non lo è per un cazzo? Secondo me un sacco di volte. Per esempio i miei parenti a natale prendono sempre il panettone pregiato di una pasticceria rinomatissima della zona, 70 euro di panettone e a me fa letteralmente cagare. Secchissimo, gusto del cazzo. Sono sicuro che se facessi lo facessi assaggiare assieme al panettone motta, senza dire qualè quello pregiato, l'80% o forse più preferirebbero di gran lunga quello classico motta del supermercato Eppure tutti a dire sempre che è buonissimo, che è delizioso etc vecchi del cazzo caproni ritardati porcoddio ma anche con le marmellate, tipo quelle artigianali mega raffinate famose, a volte le prende mio padre, 20 euro a vasetto, porcodio mi fan venire da sboccare, sapore pesantissimo, preferisco 100 volte quelle del supermercato che costano 2.99 Altre volte invece la qualità la senti nettamente, per dire gli youghurt che mangi in montagna nelle malghe sono molto più buoni di quelli del supermercato In campo agricolo tantissime persone. "ehhh io compro la verdura/frutta da un vecchio contadino, prodotti genuini" Col cazzo, proprio i vecchi contadini sono quelli che usano veleni in quantità industriale.
|
|
Toppo
Abilitati
|
Post by Toppo on Aug 16, 2020 16:34:38 GMT 1
Comunque secondo voi quanta è la percentuale dei casi, dove la gente di fronte a un prodotto ritenuto top, si autoconvince che sia roba eccellente anche se effettivamente non lo è per un cazzo? Secondo me un sacco di volte. Per esempio i miei parenti a natale prendono sempre il panettone pregiato di una pasticceria rinomatissima della zona, 70 euro di panettone e a me fa letteralmente cagare. Secchissimo, gusto del cazzo. Sono sicuro che se facessi lo facessi assaggiare assieme al panettone motta, senza dire qualè quello pregiato, l'80% o forse più preferirebbero di gran lunga quello classico motta del supermercato Eppure tutti a dire sempre che è buonissimo, che è delizioso etc vecchi del cazzo caproni ritardati porcoddio ma anche con le marmellate, tipo quelle artigianali mega raffinate famose, a volte le prende mio padre, 20 euro a vasetto, porcodio mi fan venire da sboccare, sapore pesantissimo, preferisco 100 volte quelle del supermercato che costano 2.99 Altre volte invece la qualità la senti nettamente, per dire gli youghurt che mangi in montagna nelle malghe sono molto più buoni di quelli del supermercato In campo agricolo tantissime persone. "ehhh io compro la verdura/frutta da un vecchio contadino, prodotti genuini" Col cazzo, proprio i vecchi contadini sono quelli che usano veleni in quantità industriale. Il "piccolo è bello" è un po' un meme infatti, non è di per sè indicazione di nulla. Per ottenere dei prodotti top al giorno d'oggi c'è quasi sempre bisogno di una certa conoscenza e strumenti tecnologici usati come si deve.
|
|
|
Post by rossonero on Aug 16, 2020 17:20:17 GMT 1
Da lunedì a venerdì mi sveglio alle 6.30/6.40, non faccio mai colazione. Non ho proprio fame quando mi sveglio, tiro dritto fino a pranzo senza problemi In questi giorni sei in ferie? Non la fai nemmeno quando ti puoi permettere di svegliarti con più calma?
|
|
|
Post by Ratto_Nena on Aug 16, 2020 17:46:03 GMT 1
Comunque secondo voi quanta è la percentuale dei casi, dove la gente di fronte a un prodotto ritenuto top, si autoconvince che sia roba eccellente anche se effettivamente non lo è per un cazzo? Secondo me un sacco di volte. Per esempio i miei parenti a natale prendono sempre il panettone pregiato di una pasticceria rinomatissima della zona, 70 euro di panettone e a me fa letteralmente cagare. Secchissimo, gusto del cazzo. Sono sicuro che se facessi lo facessi assaggiare assieme al panettone motta, senza dire qualè quello pregiato, l'80% o forse più preferirebbero di gran lunga quello classico motta del supermercato Eppure tutti a dire sempre che è buonissimo, che è delizioso etc vecchi del cazzo caproni ritardati porcoddio ma anche con le marmellate, tipo quelle artigianali mega raffinate famose, a volte le prende mio padre, 20 euro a vasetto, porcodio mi fan venire da sboccare, sapore pesantissimo, preferisco 100 volte quelle del supermercato che costano 2.99 Altre volte invece la qualità la senti nettamente, per dire gli youghurt che mangi in montagna nelle malghe sono molto più buoni di quelli del supermercato Secondo me una percentuale non risibile, soprattutto nelle vecchie generazioni e quando c'è poca ricerca nel prodotto (esempio abiti un paesino da 10k e vai a prendere il dolce dal tuo amico Umberto che ha la pasticceria "in centro"). C'è da dire che poi è una questione di gusti, c'è gente che preferisce la Nutella alle creme di nocciola artigianali perché strapiena di zucchero e additivi, buon per loro ma la crema artigianale è migliore. Il panettone è un discreto scam comunque sono d'accoro, io infatti non spendo mai soldi per prenderlo artigianale perché ci sono dolci che preferisci di base nei quali investo. Ma ci sono alcune cose dove la differenza è netta, come per dire le creme che dici tu oppure anche il cioccolato, se lo prendi in pasticceria quello fondente è molto meglio di quello novi. Altre cose invece per me è proprio un grande no, eppure molti continuano a dire che è buonissimo anche se palesemente non è nulla di che, solo perchè cè dietro il prestigio. La frutta come diceva cartaigenica invece secondo me se presa nei negozietti è sempre più buona, nel 99% dei casi. Al supermercato fa schifo
|
|
|
Post by Ratto_Nena on Aug 16, 2020 17:48:33 GMT 1
Comunque i miei nonni avevano un allevamento su in valle, a volte da piccolo in estate andavo da loro in vacanza qualche giorno in estate con i miei cugini. Alla mattina ovviamente cera il latte fresco, ma a me ha sempre fatto cagare, troppo carico e troppo pesante. Sempre preferito di gran lunga quello del supermercato
|
|
|
Post by rossonero on Aug 16, 2020 17:59:59 GMT 1
Comunque i miei nonni avevano un allevamento su in valle, a volte da piccolo in estate andavo da loro in vacanza qualche giorno in estate con i miei cugini. Alla mattina ovviamente cera il latte fresco, ma a me ha sempre fatto cagare, troppo carico e troppo pesante. Sempre preferito di gran lunga quello del supermercato L'ho bevuto anche io. Il latte crudo a volte non è ben emulsionato,nel senso che il grasso non è distribuito in modo omogeneo,ma ci sono delle bolle grasse qua e là.
|
|
|
Post by francescomilano on Aug 16, 2020 18:41:20 GMT 1
E' crudo bere il latte crudo
|
|
|
Post by Ratto_Nena on Aug 16, 2020 18:47:12 GMT 1
Comunque i miei nonni avevano un allevamento su in valle, a volte da piccolo in estate andavo da loro in vacanza qualche giorno in estate con i miei cugini. Alla mattina ovviamente cera il latte fresco, ma a me ha sempre fatto cagare, troppo carico e troppo pesante. Sempre preferito di gran lunga quello del supermercato L'ho bevuto anche io. Il latte crudo a volte non è ben emulsionato,nel senso che il grasso non è distribuito in modo omogeneo,ma ci sono delle bolle grasse qua e là. Ma non lo bevevo crudo. Penso che per come viene raccolto, sia una follia estrema berlo crudo.
|
|
|
Post by rossonero on Aug 16, 2020 18:49:48 GMT 1
Ma non lo bevevo crudo. Penso che per come viene raccolto, sia una follia estrema berlo crudo. Io l'ho bevuto crudo anche dai distributori,andavo lì con la bottiglia,lo raccoglievo e lo scolavo subito. Mi è sempre andata bene. E' meglio non farlo,ma 99 volte su 100 non succede nulla.Oggi non lo rifarei più.
|
|
hoppe
Verme informe
|
Post by hoppe on Aug 16, 2020 19:35:16 GMT 1
Io l'ho bevuto crudo anche dai distributori,andavo lì con la bottiglia,lo raccoglievo e lo scolavo subito. Mi è sempre andata bene. E' meglio non farlo,ma 99 volte su 100 non succede nulla.Oggi non lo rifarei più. Anch'io ai tempi del liceo andavo a prendere quello ogni tanto, noi lo facevamo bollire per 3-4 minuti.
|
|
|
Post by Ratto_Nena on Aug 16, 2020 23:10:02 GMT 1
Io l'ho bevuto crudo anche dai distributori,andavo lì con la bottiglia,lo raccoglievo e lo scolavo subito. Mi è sempre andata bene. E' meglio non farlo,ma 99 volte su 100 non succede nulla.Oggi non lo rifarei più. non so se abbia batteri o robe strane che arrivano dall'animale, però oltre a quello io dico proprio per il modo in cui lo raccolgono, non è per un cazzo igenico lol. Per dire le vacche girano tutto il giorno per il pascolo, e alla sera in stalla cmq spesso cagano, pisciano, si siedono sulla paglia smerdata/pisciata etc le tettarelle non gliele pulisce un cazzo di nessuno, la mattina gli attaccano il coso che tira ed esce il latte. chissa quanti cazzo di batteri passano ma anche per dire quelle robe li che tirano il latte, poi le buttano per terra li in mezzo allo sporco, non è che le sterilizzano o altro poi il latte finisce in un boccettone enorme di metallo, a volte lo lasciano aperto etc sono sicuro che nel latte ci finiscono tracce di merda eccome
|
|